FAQ
Proteine e carboidrati

Dott.ssa Silvia Marroni Dietista e Nutrizionista

?

E’ giusto consumare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena?

E’ opinione diffusa che i carboidrati facciano ingrassare ma in realtà…fanno aumentare di peso solo se assunti in eccesso rispetto ai propri fabbisogni. Questo esattamente come gli altri nutrienti.
Le proteine e i carboidrati hanno due funzioni diverse. Le prime hanno principalmente funzione strutturale (ovvero servono per costruire e riparare i tessuti) mentre i secondi hanno primariamente funzione energetica (esattamente come la benzina per la nostra auto). Inoltre ci sono alcune cellule, in primis i neuroni di cui è costituito il nostro cervello, che necessitano obbligatoriamente di una certa quantità di carboidrati o zuccheri per funzionare. Il nostro organismo è in grado di mettere in atto tutta una serie di processi metabolici volti a ricavare energia anche dalle proteine. Al contrario le nostre cellule non sono in grado di utilizzare i carboidrati a scopo plastico.
Quindi per fare in modo che le proteine vengano utilizzate per la loro funzione plastica…è necessario abbinarle ai famigerati carboidrati! Ogni pasto deve contenere una quota di proteine, di carboidrati e perfino dei tanto temuti lipidi o grassi!
Bocciate quindi in tronco le tanto famose diete dissociate!

A cura di Silvia Marroni
scrivimi una domanda...

Leggi altre curiosità...