La merenda e lo spuntino ideali
per bambini in età scolare

Linee guida per lo spuntino e la merenda di bambini e preadolescenti. Le regole generali.

La merenda per i bambini Finalmente nelle scuole stanno poco per volta sparendo i distributori automatici di merendine che vengono rimpiazzate da snack a base di frutta e verdura.
Ma come fare per offrire ai nostri bambini uno spuntino equilibrato nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata? Le regole generali da rispettare sono queste:
  • Alternare diversi cibi e non proporre sempre la stessa merenda
  • Fare ricorso il meno possibile a merendine e snack dolci e salati confezionati
  • Tenere conto di quanto tempo trascorre fra un pasto e l'altro (ad esempio se intercorrono molte ore fra il pranzo e la cena, una merenda a base di sola frutta non sarà sufficiente a garantire il senso di sazietà fino a cena)
  • Lo spuntino non è un pasto completo e quindi è bene che non sia troppo sostanzioso dal punto di vista calorico
  • Non eccedere con il consumo di proteine durante gli spuntini e fra le fonti proteiche preferire gli alimenti ricchi in calcio. Gli studi epidemiologici dimostrano che la dieta dei nostri bimbi è eccessivamente ricca dal punto di vista proteico, meglio quindi non eccedere con questo nutriente durante gli spuntini
  • Evitare categoricamente il consumo di bevande gassate (ad eccezione dell'acqua)
  • Evitare il consumo di the e infusi del commercio in quanto ricchi di zuccheri (fino a 15 g per porzione) e preferire le preparazioni domestiche per le quali è possibile controllare il contenuto di zuccheri aggiunti (l'ottimo sarebbe non superare 1 cucchiaino raso di zucchero per tazza)

Nelle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica adatte ai bambini in età scolare, il Ministero della Sanità ribadisce come lo spuntino di metà mattina e la merenda del pomeriggio debbano fornire una quota calorica pari all’8-10% del fabbisogno calorico giornaliero. Vediamo nel dettaglio qual'è il fabbisogno energetico medio di bambini e preadolescenti:


Fabbisogno energetico medio nei MASCHI e quota calorica massima per lo spuntino e la merenda.

Età (anni)Fabbisogno energetico medio (Kcal/die)Quota calorica adeguata per spuntino e merenda
(10% del fabbisogno energetico)
3-51390-1550140-160
6-81640-1870160-190
9-112000-2440200-240
12-142600-2960260-300


Fabbisogno energetico medio nelle FEMMINE e quota calorica massima per lo spuntino e la merenda.

Età (anni)Fabbisogno energetico medio (Kcal/die)Quota calorica adeguata per spuntino e merenda
(10% del fabbisogno energetico)
3-51280-1430130-140
6-81520-1720150-170
9-111840-2210180-220
12-142340-2490230-250

Fonte: Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia, SINU, 2014.


Le quote caloriche sopra riporate devono essere considerate indicative. Se non sono presenti problemi di sovrappeso o particolari patologie, è sufficiente offrire ai bambini alimenti adeguati dal punto di vista nutrizionale senza controllarne eccessivamente le quantità: i bambini infatti, a differenza di quanto spesso succede per gli adulti, riescono a regolarsi autonomamente consumando la quota calorica per loro adeguata.


Questa pagina è stata visitata: 898 volte.





Immagine tratta da www.pianetamamma.it

Leggi tutti gli argomenti di peso e bellezza