Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

Ricette per chi è a dieta

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Crema di melanzane

Crema di melanzane Una ricetta nata per caso...per non buttare via delle melanzane che avevo in frigo e stavano appassendo. Facile, veloce, vegetariana e davvero light, questa crema può andare bene per preparare dei crostini per un aperitivo oppure per condire la pasta.
Qui di seguito ve la propongo in 2 varianti. Il secondo procedimento è gentilmente suggerito da Amandine che ringrazio di cuore per la gentilezza!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 melanzana grande o 2 piccole
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio e.v.o.
  • Sale, pepe o dado q.b.
  • Origano o erbe provenzali a piacere

La ricetta:

Procedimento 1

Lavate le melanzane, togliete la buccia e tagliatele a cubetti non molto grandi. In una padella antiaderente mettete uno spicchio d'aglio in camicia, infilzato in uno stuzzicadenti di legno, le melanzane a cubetti e un generoso bicchiere di acqua. Chiudete con un coperchio e fate stufare per un paio di minuti.
Aggiungete quindi sale, pepe o dado e origano o erbe provenzali. Chiudete di nuovo con il coperchio e lasciate stufare per una decina di minuti fino a quando le melanzane non saranno ben appassite. Di tanto in tanto aprite la pentola e aggiungete un pò d'acqua in modo che nel fondo della pentola rimanga sempre un pò di liquido.
Quando le melanzane saranno cotte, togliete lo spicchio d'aglio, e mettete le melanzane con il loro liquido in un contenitore adatto al minipimer o nel bicchiere del frullatore. Aggiungete 3 cucchiai di olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
La crema è pronta per essere spalmata sul pane o per condire la pasta!

Procedimento 2

Questo procedimento, gentilmente suggerito da Amandine, prevede la cottura al forno.
Lavate le melanzane, tagliatele a metà e praticate alcuni tagli sulla polpa. Aggiungete un filo di olio ed erbe aromantiche a vostra scelta. Cuocete in forno per una quindicina di minuti.
Quando le melanzane saranno cotte, togliete la polpa con l'aiuto di un cucchiaio, e mettetela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete quindi uno spicchio di aglio, un pò d'olio, sale, pepe e peperoncino e frullate.
La crema è pronta!

Per chi è a dieta...

Questa ricetta è davvero dietetica. Una porzione di questa crema corrisponde a 1 porzione di verdure + 1 cucchiaio di olio che vanno quindi sottratti al totale degli alimenti che avete a disposizione durante il pasto.
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale "ricette per chi è a dieta"