Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Ricette per chi è a dieta

Granola home made (fatta in casa)

Granola home made (fatta in casa)
Il consumo di 1-2 porzioni al giorno di latte o suoi derivati magri, come lo yogurt, riduce l’incidenza del tumore al colon e della carie ai denti. La maggior parte di noi probabilmente consuma questi alimenti a colazione... che ne dite di preparare in casa i cereali da gustare proprio a colazione?

Preparare in casa i cereali per la colazione ci consente di risparmiare, scegliere gli ingredienti da utilizzare e, in caso di necessità, ridurre il contenuto di zuccheri della preparazione ad esempio omettendo di mettere la frutta disidratata.

Tiziana ci spiega come fare: la granola è un mix croccante di cereali, frutta secca e frutta disidratata cotti in forno con miele e poco olio, ed è l'ideale da consumare a colazione nel latte o nello yogurt. Ecco la mia ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di fiocchi di avena interi (o fiocchi di altri cereali)
  • 100 g di frutta secca tritata grossolanamente (io ho messo nocciole e mandorle)
  • 100 g di semi (io ho messo zucca e girasole)
  • 100 g di frutta disidratata (io ho messo uvetta, mirtilli rossi, albicocche, cocco e banana)
  • 100 g di miele
  • 100 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio di oliva delicato
  • 1 pizzico di sale

La ricetta:

Accendere il forno a 150°. Mescolare in una ciotola i fiocchi di avena, la frutta secca e i semi. In un'altra ciotola riunire tutta la frutta disidratata, se necessario tagliata a pezzetti, e tenere da parte.

In un pentolino portare a ebollizione l'acqua col miele, l'olio e il sale e lasciare cuocere 5 minuti circa. Versare nella ciotola dei fiocchi di avena e mescolare bene.

Trasferite il composto sulla placca rivestita di carta forno e distribuire bene. Far tostare in forno per circa 30 minuti, mescolando ogni 10 minuti. Unire infine la frutta disidratata e lasciar tostare ancora per 5-10 minuti, fino a che il composto non risulti uniformemente dorato.

Lasciar raffreddare e conservare in un contenitore di vetro a chiusura ermetica per un paio di settimane.

Buon appetito!
Questa ricetta è stata realizzata da Tiziana Bolla

A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette