Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

Ricette per chi è a dieta

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Nasello a vapore e crema di piselli alla menta


Nasello a vapore e crema di piselli alla menta
Tutti noi abbiamo in freezer una confezione di pesce surgelato per le emergenze estreme, quando rientriamo a casa tardi e abbiamo poco tempo e poca voglia di cucinare, oppure quando vogliamo mangiare sano o perdere qualche chilo. Il problema è che una volta cotti, quei mattoncini bianchi e quasi insapori di merluzzo ci evocano all’istante l’immagine dell’ospedale e il nostro appetito rischia di svanire. Bene allora… perché non trasformare un tristissimo pesce bollito in un piatto gourmet, light ma appetitoso? La soluzione è a portata di mano ed è più semplice di quanto si possa immaginare, si chiama crema di verdure! Oggi ne proveremo una con piselli e menta che io trovo particolarmente adatta per accompagnare il pesce bianco, ma si può spaziare con melanzane, fave, peperoni, zucchine, broccoli e tutto ciò che il gusto vi suggerisce.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di filetti surgelati di nasello o merluzzo
  • 400 g di piselli, freschi o surgelati
  • una decina di foglie di menta
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 gallette integrali tipo Wasa al sesamo
  • sale marino q.b.

Procedimento:

Lessare i piselli in acqua salata per 10-15 minuti. Metterli nel boccale del minipimer e frullarli aggiungendo acqua di cottura. Unire le foglie di menta, un pizzico di sale e due cucchiai di olio a filo, continuando a frullare fino a ottenere una consistenza cremosa e non troppo densa. Se necessario aggiungere altra acqua.
Lessare il pesce o cuocerlo a vapore seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Versare la crema di piselli nei piatti individuali, sistemare sopra due pezzi di nasello o merluzzo lessato e decorare con gallette wasa spezzettate che daranno un po’ di croccantezza al vostro piatto. Completare con un filo d’olio, un pizzico di fior di sale sul pesce e una fogliolina di menta.
Buon appetito!
Questa ricetta é stata realizzata da Tiziana Bolla

Per chi é a dieta...

Per chi è a dieta questa ricetta corrisponde a una porzione di pesce + 100 g di legumi surgelati (oppure in alternativa mezza porzione di pane) che vanno quindi sottratti al totale degli alimenti a disposizione per il pasto.
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale "ricette per chi è a dieta"