Parmigiana di zucchine grigliate

Dott.ssa Silvia Marroni Dietista Nutrizionista

Parmigiana di zucchine grigliate

Parmigiana di zucchine grigliate

Le persone che non amano la parmigiana credo siano 3-4 in tutto il pianeta...e noi oggi vi proponiamo la ricetta light che fa bene alla salute! E' dimostrato infatti che un consumo di fibre superiore ai 25 g/die ha effetti benefici sulla salute per quanto riguarda la prevenzione dei tumori, migliora la salute della flora batterica intestinale, è utile nel trattamento di diabete e dislipidemie e non solo. I vegetali (verdura, frutta, legumi e cereali integrali) naturalmente ricchi di fibre, non devono quindi mancare mai sulla nostra tavola.
Questa golosa e leggera parmigiana, preparata da Tiziana che ancora una volta ringrazio, ha come ingradiente principale le zucchine grigliate al posto delle melanzane e un tocco fresco ed estivo dato dalla menta. Naturalmente il piatto può essere replicato con le più classiche melanzane (che con la menta ci stanno a pennello) oppure con altre verdure a vostro piacimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine medie
  • 2 barattoli di pelati o di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella fiordilatte (200 g)
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla tritata finemente
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • peperoncino in polvere
  • 1 mazzo di basilico fresco
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • sale marino q.b.

La ricetta:

Pulire e lavare le zucchine, tagliarle a fette alte circa mezzo centimetro, raccoglierle in uno scolapasta e aggiungere del sale. Lasciarle almeno mezz’ora in modo che perdano parte della loro acqua. Sciacquarle sotto abbondante acqua corrente, tamponarle su carta da cucina e spennellarle appena di olio evo. Grigliarle sulla piastra per circa 5-6 minuti, finchè non siano cotte ma non sfatte.
Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro: soffriggere nell’olio la cipolla con gli spicchi di aglio, aggiungere il peperoncino poi i pelati passati al passaverdura oppure la salsa di pomodoro. Salare a piacere, aggiungere una manciata di basilico tritato e una di menta e cuocere a fuoco basso col coperchio per circa 20 minuti, fino a restringere il sugo (mi raccomando dovrà essere bello denso altrimenti la vostra parmigiana risulterà troppo acquosa)
Tagliare la mozzarella a piccoli pezzi e metterla a scolare in un colino per almeno mezz’ora.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e si può procedere all’assemblaggio: prendere una pirofila, distribuire un poco di salsa sul fondo, poi uno strato di zucchine grigliate, ancora salsa, mozzarella, una generosa manciata di parmigiano e foglie di basilico e menta spezzettate. Proseguire così per un altro strato o fino a esaurimento degli ingredienti. Completare con parmigiano e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, finchè la mozzarella sarà sciolta e dorata.
Lasciare riposare almeno 20 minuti prima di consumarla, anche se l’ideale sarebbe cuocerla la sera prima!


Questa ricetta è stata realizzata da Tiziana Bolla

Valori nutrizionali per porzione
Calorie:circa 390 kcal
Proteine:20 g
Lipidi:30 g
Carboidrati:10 g


Per chi è a dieta:

Come detto sopra, questa ricetta è un'ottima idea per incrementare l'assunzione di fibre.
Per chi sta seguendo un regime dietetico, è meglio evitare di spennellare le zucchine di olio prima di grigliarle. Questa ricetta equivale a 1 porzione di verdure + 1 porzione di formaggio + 1 cucchiaio di olio da sottrarre quindi al totale degli alimenti a disposizione durante il pasto.




Questa pagina è stata visitata: 180 volte.