Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

Ricette per chi è a dieta

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Pollo al latte

Pollo al latte
Questa ricetta, facile, veloce e light, piace molto ai bambini perchè la carne rimane tenera e saporita. La ricetta che vi propongo mi è stata regalata da Sara, che ringrazio, che la prepara spesso per la sua bella famiglia.
Potete utilizzare sia la farina tipo 1 che la semola integrale di grano duro. Se optate per questa seconda scelta, la carne rimarrà un pochino più croccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di petto di pollo (circa 100 - 120 g l'una)
  • Circa 3 cucchiai di farina tipo 1
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio di aglio se gradito
  • 1 bicchiere di latte (meglio scremato o parzialmente scremato)
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche e spezie a piacere

Procedimento:

Lavare e asciugare con cura i petti di pollo e infarinarli da entrambi i lati.
In una teglia antiaderente far soffriggere i 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio. Mettere i petti di pollo nella teglia e farli rosolare leggermente da entrambi i lati. Aggiungere quindi il latte, chiudere la pentola con il coperchio e far cuocere per alcuni minuti finchè il latte non raggiunge la consistenza di una crema.
Se lo gradite potete arricchire il soffritto di olio e aglio con qualche fogliolina di salvia o un rametto di rosmarino o mezza cipolla tagliata finemente.
Buon appetito!

Per gli amanti delle spezie

La ricetta che vi ho indicato è la ricetta base che potete arricchire come preferite con erbe aromatiche e spezie o salsa di soia.
Una variante che piace molto alla mia famiglia è quella di stemperare nel latte un pò di curry, prima di aggiungerlo alla carne: il pollo avrà quindi, oltre che un gusto particolare, un acceso colore giallo che piace molto ai bambini!
Allo stesso modo potete utilizzare zafferano e altre spezie a vostro piacimento. Se decidete di mettere la salsa di soia, questa va aggiunta al posto del sale, un minuto prima del termine della cottura.

Per chi é a dieta...

Per chi è a dieta questa ricetta equivale a 1 porzione di carne + 1/2 cucchiaio di olio. La quantità di latte e farina utilizzati sono trascurabili.
Buon appetito!
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale "ricette per chi è a dieta"