Ricette
Polpette di carne

www.AliceWorld.it

Da preparare insime ai bambini
Polpette di carne

Polpette di carne

Questa ricetta mi è stata gentilmente regalata da Alexia, la mamma di un'amichetta di mia figlia! Un giorno, durante uno dei nostri casuali incontri al supermercato, mi ha detto che lei e la sua piccola preparano spesso insieme queste deliziose polpette.
La ricetta è molto facile da preparare e i bambini si divertono molto a manipolare l'impasto...proprio come se fosse pongo.
La ricetta riportata qua sotto è realizzata con l'utilizzo del pan grattato ma è possibile sostituire il classico preparato per impanatura, con l'analogo senza glutine come insegna la cara Alexia.
Grazie Ale!

Buon divertimento e buon appetito!

Polpette di carne

Ingredienti
(per 30/40 polpette di piccole dimensioni)

  • 400 g di carne di vitello tritata finemente
  • 1 uovo
  • Latte q.b. (1 cucchiaio circa)
  • Parmigiano grattugiato 3-4 cucchiai (circa 40 g)
  • Pan grattato q.b. (ad occhio per regolare la consistenza dell'impasto + circa 40 g per impanare le polpette)
  • Un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 presa di sale

Procedimento:

Mettere in una ciotola capiente la carne e aggiungere 1 uovo intero, un cucchiaio di latte, il parmigiano grattugiato e una presa di sale fino. Amalgamare bene gli ingredienti prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani.
Se l'impasto risulta troppo morbido aggiungere del pan grattato.
Prendere una piccola quantità di carne e rotearla nel palmo della mano. Una volta preparata la polpetta passarla nel pan grattato.
Esaurito tutto l'impasto mettere le polpette in una padella tipo Wock precedentemente unta con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e far rosolare le polpette tenendole coperte con un coperchio.
A questo punto abbassare la fiamma e continuare la cottura aggiungendo dell'acqua tiepida in modo da non interrompere la cottura, e lasciare sul fuoco per circa 10/15 minuti fino ad ottenere un brodo denso. Al posto dell'acqua si può utilizzare del brodo vegetale.
Buon appetito!


Valori nutrizionali
per porzione
(6/8 polpettine)
Calorie:circa 250 kcal
Proteine:20 g
Lipidi:15 g
Carboidrati:7 g

Queste polpette, dal gusto delicato, hanno un discreto contenuto in calcio.