Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Altre ricette

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane
Questa ricetta è un altro trucchetto per far mangiare le verdure ai bambini... o ai grandi che non le amano particolarmente! Preparate con ingredienti spesso già presenti in casa nostra o comunque facilmente reperibili, le polpette di melanzane sono un ottimo piatto vegetariano. Sostituendo il pangrattato tradizionale con quello senza glutine, la ricetta diventa gluten free. Queste fantastiche polpettine possono essere servite come contorno o come stuzzichino per aperitivi e feste e si possono preparare in anticipo.

La ricetta che trovate qui sotto mi è stata regalata insieme ad altre, da Anto, abile cuoca e mamma di un amichetto di mia figlia, che con grande pazienza e disponibilità ha seguito passo per passo la preparazione di questa pagina.

Grazie davvero Anto!

Ingredienti (per 15/20 polpette)

  • 3 melanzane (meglio se rotonde)
  • 1 porro o 1 cipolla
  • secondo i propri gusti menta, basilico oppure origano
  • parmigiano grattugiato 2-3 cucchiai (circa 30 g)
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio di arachidi per friggere

La ricetta:

Pelare le melanzane, tagliarle a dadini. Tagliare la cipolla o il porro. In una pentola chiusa con il coperchio, stufare entrambe le verdure con poca acqua e un po' di sale.

Al termine della cottura fare scolare e raffreddare. Una volta raffreddate, frullare le verdure con il mixer aggiungendo un uovo, il parmigiano, qualche fogliolina di menta, e un pochino di pangrattato.

Con il composto ottenuto formare delle polpette, passarle nel pangrattato e friggerle in olio caldo; servire calde o a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Idea light!

La ricetta originale prevede la frittura delle polpette. Un'idea più dietetica può essere quella di disporle in una teglia, aggiungere un filo di olio (circa 3 cucchiai) e cuocerle al forno a 200 gradi finché non risultino dorate.

Scegliendo la cottura al forno anziché la frittura, si risparmia una notevole quota lipidica.
Valori nutrizionali per porzione
(5 polpette cotte al forno)
Calorie: circa 220 kcal
Proteine: 9 g
Lipidi: 10 g
Carboidrati: 23 g
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette