Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

Ricette per chi è a dieta

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Risotto all'arancia

Risotto all'arancia Nei mesi dell'anno in cui nel banco frutta del supermercato trovate quasi solo agrumi... non può mancare questo facile risotto all'arancia. Facile, vegetariano e light questo risotto è un modo semplice per creare un primo piatto particolare con pochissimi ingredienti.
Non chiedetemi il motivo perchè non so rispondervi, ma io preferisco utilizzare il riso Roma. Potete utilizzare qualsiasi riso voi preferiate ad esclusione del parboiled perchè non produce la cremosità che rende questo risotto particolare.
Mi raccomando scegliete arance non trattate. Se quelle che avete in casa sono molto dolci, vi consiglio di aggiungere anche il succo di mezzo limone per evitare che il risotto sia troppo dolce.
Se non gradite la cipolla, potete utilizzare il porro e il risultato è altrettanto gradevole.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Riso 320 g
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 arancia
  • 1/2 limone se l’arancia è molto dolce
  • Parmigiano grattugiato 40 g
  • Sale q.b
  • Prezzemolo q.b. (se gradito)
  • Brodo q.b. (circa 1 l)

La ricetta:

In una casseruola fate soffriggere olio e cipolla. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto finchè non avrà assorbito bene il burro.
Coprite il riso con il brodo, aggiungendone poco alla volta in modo che il riso sia coperto dal liquido fino a pochi minuti dal termine della cottura e mescolate spesso. Attenzione che il brodo deve essere aggiunto al riso bollente. Vi consiglio quindi di tenere il brodo in ebollizione sul fuoco fino alla fine della preparazione.
Dopo 5 minuti dall’inizio della cottura aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata. Di tanto in tanto mescolate e aggiungete brodo se necessario.
Quando il riso è quasi arrivato a cottura (4 o 5 minuti prima dello scadere del tempo), aggiungete il succo dell’arancia avendo cura che non ci siano i semi. Se l’arancia è molto dolce vi consiglio di aggiungere il succo di mezzo limone.
Terminata la cottura, aggiungere il parmigiano e il prezzemolo (se gradito) e lasciate mantecare per qualche minuto.
Il vostro riso è pronto per essere servito! Se lo gradite potete aggiungere altro parmigiano prima di servire.
Buon appetito!

Per chi è a dieta...

Se state seguendo una dieta ipocalorica per perdere peso mezza porzione di questo riso, equivale a 50 g di pane e un cucchiaino di olio che vanno quindi sottratti dal totale degli alimenti a disposizione nel pasto.
A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale "ricette per chi è a dieta"