Ricette
Torta allo yogurt

www.AliceWorld.it

Da preparare insime ai bambini
Da preparare insime ai bambini

Torta allo yogurt

Questa ricetta mi è stata data da Suor Germana che ho avuto il piacere di conoscere alcuni anni fa.
A questa ricetta sono particolarmente affezionata perchè intanto è facilissima da realizzare (basta mescolare insieme gli ingredienti!) e mi viene sempre bene! Inoltre è una ricetta che preparo sempre con la mia bimba che ne è golosissima. Addirittura mentre la stiamo preparando non resiste alla tentazione di mangiare l'impasto crudo!
Quella che trovate qua sotto è la ricetta base. Potete utilizzare yogurt bianco o alla frutta, meglio se intero. Se decidi di utilizzare yogurt alla frutta riduci un pochino la quantità di zucchero indicata sotto.
Siete liberi di aggiungere a vosto piacere frutta tagliata a piccoli pezzi o gocce di cioccolato che precipiteranno sul fondo creando uno straterello davvero gustoso.
Per preparare questa torta non è nemeno necessario utilizzare la bilancia per pesare gli ingredienti ma si può utilizzare come misurino il vasetto dello yogurt.

Buon lavoro e buon appetito!

yogurt

Ingredienti
(tortiera diametro 24 cm, circa 8-10 fette)

  • 1 vasetto di yogurt da 125 g
  • 2 uova
  • 2 vasetti (quello dello yogurt che hai appena svuotato) di zucchero
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1/2 vasetto di olio (e.v.o. oppure di semi)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • burro e farina per la teglia q.b.

Procedimento:

In una terrina versa lo yogurt (tieni il vasetto vuoto) e aggiungi le due uova. Riempi 2 volte il vasetto vuoto dello yogurt con lo zucchero e versa nella terrina.
Con un cucchiaio mescola bene e poi aggiungi all’impasto 2 vasetti di farina. Mescola bene e quindi aggiungi ½ vasetto di olio e, dopo aver mescolato, 1 bustina di lievito vanigliato.
Se decidi di aggiungere altri ingredienti come frutta o cioccolato, è questo il momento di aggiungerli all’impasto!

Imburra e infarina una teglia o in alternativa metti sul fondo della teglia della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Versa il composto nella teglia, inforna e cuoci a 180° per 30-35 minuti. Prima di sfornare verifica sempre con uno stecchino la cottura.

Il gioco è fatto!
Buon appetito!


Valori nutrizionali
per porzione
Calorie:circa 260 kcal
Proteine:4 g
Lipidi:9 g
Carboidrati:41 g

Una fetta di questa torta e un bicchiere di latte, forniscono circa 300 kcal, ideali per una colazione gustosa e non troppo calorica.