Ricette
Torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

Uno dei dolci casalinghi per eccellenza è la torta di mele, una bontà senza tempo e con questa ricetta…vedrete che bontà!!! Ho la fortuna di potervi proporre qui di seguito una semplice ricetta per una torta di mele senza glutine che mi è stata regalata dalla cara Federica, mamma di un amichetto dell’asilo di mia figlia.
La ricetta originale è senza glutine, ma se non avete problemi di intolleranza, potete prepararla tranquillamente con la farina 00. Sia nella versione con glutine che nella versione gluten free, la torta risulta davvero light perché ha praticamente i soli lipidi delle uova.
Ci tengo a precisare che le foto che vedete in questa pagina sono proprio della torta preparata da Federica che ringrazio infinitamente per la disponibilità e la pazienza…oltre che per la sua gentilezza di sempre. Guardate e ditemi se anche voi non morite dalla voglia di andare a fare merenda a casa sua!?!?!
Grazie Fede!

Idea picnic

Gli ingredienti: farina e lievito

Per una deliziosa torta gluten free Federica consiglia di utilizzare la farina Nutrifree mix per pane e il lievito per dolci della Pedon.

La stessa ricetta si può preparare con farina 00 e un comune lievito istantaneo per dolci: attenzione che in questo caso però la torta non sarà gluten free!


Torta di mele senza glutine

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 2 uova
  • 120-130 g di zucchero
  • 4 mele tagliate a cubetti + 1 mela per la finitura
  • 1 vasetto di yogurt intero bianco
  • 20 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Cannella in polvere q.b.
  • 1 limone (succo e scorza e scorza grattugiata)
  • Burro e farina per la teglia q.b.
  • Zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

Lavare 4 mele, sbucciarle e tagliarle a dadini non troppo piccoli. Mettere i dadini ottenuti in una terrina con poco succo di limone e amalgamare bene per evitare che le mele anneriscano.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere quindi la scorza di limone grattugiata, la farina, lo yogurt, la cannella e il lievito mescolando con cura dall’alto verso il basso.
Aggiungere quindi i cubetti di mela e amalgamare con cura.
Versare il composto ottenuto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Se si utilizza uno stampo in alluminio usa e getta, quest’ultimo passaggio può essere saltato.

Torta di mele Sbucciare l’ultima mela e tagliarla a fettine non troppo sottili e disporle quindi sopra l’impasto in maniera ordinata come fossero i petali di un fiore.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Prima di servire lasciare raffreddare e cospargere quindi con zucchero a velo.

Buon appetito!


Valori nutrizionali per porzione
(8 fette per torta)
Farina
senza glutine
Farina 00
Calorie:circa 240 kcalcirca 250 kcal
Proteine:2 g4 g
Lipidi:4 g5 g
Carboidrati:48 g47 g


Questa pagina è stata visitata: 874 volte.