Torta salata vegetariana con erbette e ricotta
In Liguria le torte salate vengono preparare con una particolare sfoglia fatta semplicemente
di farina, olio e acqua. Questo impasto, chiamato pasta matta, viene poi tirato sottilissimo
e usato per rivestire la teglia che accoglierà il morbido ripieno di verdura.
Una volta cotto diventerà un guscio croccante, fragrante e soprattutto molto più leggero di una normale sfoglia perché privo di grassi saturi.
Una volta cotto diventerà un guscio croccante, fragrante e soprattutto molto più leggero di una normale sfoglia perché privo di grassi saturi.
Ingredienti
Per la pasta matta:- 160 g di farina 0 o 1 forte (per pane)
- 80 g di acqua tiepida
- 1-2 cucchiai di olio evo
- 1 presa di sale
Per il ripieno:
- 1,2 kg di erbette miste (rosolaccio, carletti, germogli di luppolo, ortiche, borragine) oppure bietole, spinaci o zucchine
- 500 g di ricotta fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- il succo di ½ limone
- maggiorana fresca
- sale marino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio evo per spennellare
La ricetta:
Preparare la pasta matta: setacciare la farina e formare la fontana, mettere al centro il sale, l'olio e aggiungere gradatamente l'acqua tiepida impastando fino ad assorbirla completamente. Lavorare l'impasto in modo energico fino a renderlo perfettamente liscio e omogeneo, a questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per un'oretta.Preparare il ripieno: pulire le erbette, lavarle accuratamente e tuffarle in una pentola capiente con poca acqua bollente sul fondo. Chiudere col coperchio e lasciare cuocere 5-6 minuti, girando di tanto in tanto. Scolarle e tritarle grossolanamente col coltello. In una ciotola capiente lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, aggiungere le erbette, il parmigiano, il succo di limone, le uova, sale pepe e maggiorana.
In Liguria di usa la prescinsoa, una cagliata leggermente acida che dona alle torte salate una piacevole nota fresca: visto che io non la trovo, di solito uso la ricotta aggiungendo del succo di limone proprio a questo scopo. Provatelo!
Prendete 2/3 di pasta e stendetela sottilissima col mattarello. Ungete un teglia da 25 cm di diametro con olio evo, rivestirla con la sfoglia e riempire con il composto di erbette. Tirare un'altra sfoglia con il resto della pasta, coprire il ripieno e ripiegare insieme i due strati di pasta, sul bordo, in modo da sigillare la torta. Spennellare con olio evo, infine bucherellare la superficie o fare dei tagli per far uscire il vapore in cottura.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora.
Per chi è a dieta...
Per chi è a dieta, 1/4 di questa torta salata equivale a 50 g di pane + 1 porzione di formaggio + 1 cucchiaio di olio che vanno quindi sottratti al totale degli alimenti a disposizione nel pasto.A cura di Silvia Marroni < Torna alla pagina principale ricette