Colazione al cioccolato!

www.AliceWorld.it

Dolce colazione...al cioccolato!

Numerosi sono gli studi che confermano come il cioccolato sia un alimento ricco di proprietà benefiche per la salute. Innumerevoli invece sono…gli amanti del cioccolato! Il dubbio è sempre quello di come fare a consumare il tanto amato cioccolato senza attentare alla linea.

Facendo due conti, ecco a voi una possibile soluzione!
Una buona giornata ed una corretta alimentazione iniziano dalla colazione!!!
È quindi assolutamente vietato andare al lavoro o a scuola a stomaco vuoto! Fare colazione aiuta il nostro organismo a utilizzare meglio le calorie introdotte durante la giornata e migliora il rendimento nel lavoro o nello studio. Inoltre è stato dimostrato che coloro che hanno la pessima abitudine di non fare colazione, hanno una maggiore probabilità di perdere il controllo sul cibo e fare vere e proprie abbuffate e di aumentare di peso.

Detto questo…perché non consumare il tanto amato cioccolato proprio a colazione?
Una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro alla frutta, 4 fette biscottate o 30 g di cereali e 10 g di cioccolato, forniscono meno di 300 kcal. L’ideale per iniziare bene la giornata!

Cioccolato a colazione

Valori nutrizionali del cioccolato

Dal punto di vista calorico non esiste grande diversità fra il cioccolato fondente e quello al latte.
Notevole è invece la diversità fra i due tipi di cioccolato per quanto riguarda il contenuto in antiossidanti: tanto maggiore è la percenutale di cacao contenuta nel cioccolato, tanto maggiore sarà il contenuto di sostanze utili per l'organismo.
In parole povere il cioccolato fondente è migliore del cioccolato al latte per quanto concerne i benefici per la salute!

Valori nutrizionali per 100 gCioccolato
fondente
Cioccolato
al latte
Calorie:515 Kcal545 Kcal
Proteine:6.6 g7.3 g
Lipidi:33.6 g36.3 g
Carboidrati:49.7 g50.5 g


Il cioccolato bianco

Il cioccolato bianco è costituito prevalentemente da burro di cacao al quale vengono aggiunti zuccheri e derivati del latte. E' caratterizzato dalla totale assenza di polvere di cacao e quindi non contiene le preziose sostanze antiossidanti utili per la salute.
Inoltre il cioccolato bianco è ricco di zuccheri semplici e acidi grassi prevalentemente saturi ed è quindi inadatto a chi soffre di ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia.

Leggi tutti gli argomenti di peso e bellezza