Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La scienza ha scoperto...

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Il cioccolato


Le virtù del cioccolato
Recenti scoperte scientifiche tendono a confermare la designazione storica del cacao noto fin dall’antichità come "Il Cibo degli Dei". Il cacao è una polvere senza grassi preparata a partire dai semi dell'albero (Theobroma cacao L.) che offre all'umanità una vasta gamma di prodotti alimentari dei quali il cioccolato è il più conosciuto e gustato. Il cacao è un alimento complesso che comprende più di 300 componenti diversi che ne conferiscono, oltre al puro piacere alimentare, anche tangibili benefici per la salute umana.
A questo proposito recenti studi scientifici riportano come il consumo di cacao sia correlato ad un ridotto rischio per la salute umana di contrarre malattie neurodegenerative e al tempo stesso sia capace di contrastare l'obesità e le patologie metaboliche ad essa correlate (diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari ed ipertensione). Questi effetti salutari del cacao sono dovuti a delle sostanze naturali, denominate polifenoli, contenute nel cacao stesso.
Fra i polifenoli del cacao troviamo molecole quali la teobromina, epicatechina, catechine, caffeina e le procianidine. Tra questi la teobromina è la più disponibile nel plasma umano, seguita dalla caffeina, epicatechina, catechina, e procianidine. Queste molecole modulando o interagendo con bersagli molecolari specifici, legati alla formazione di alcune malattie croniche, grazie alle loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie forniscono gli effetti benefici per la salute umana che sono stati descritti precedentemente.
Anche se il contenuto calorico e in zuccheri del cioccolato va sempre tenuto in considerazione, da oggi potete non sentirvi più in colpa quando addentate un quadretto di cioccolato, in fondo state facendo solo una sana prevenzione, lo dice la Scienza!

Questo articolo è a cura di Francesco Gai.

< Torna al sommario "la scienza ha scoperto..."