Ricette
Crema pasticcera senza glutine

Crema pasticcera naturalmente senza glutine

Crema pasticcera...naturalmente senza glutine

Versatile e golosa, la crema pasticcera e una delle preparazioni base della pasticceria. Ognuno la fa a modo suo e ne esistono molte interpretazioni diverse.
Qui vi propongo la ricetta di Lisa che, oltre a essere facile, è senza glutine senza comportare l’utilizzo di ingredienti specificatamente prodotti per chi è intollerante a questa proteina!
Se volete vedere come Lisa suggerisce di utilizzare questa deliziosa crema…fate click qui!
Ancora una volta...grazie a Lisa per questa ricetta!

Crema pasticcera

Ingredienti

  • 400 g latte parzialmente scremato
  • 4 tuorli
  • 140 g di zucchero semolato
  • 40/50 g di fecola di patate
  • Scorza di mezzo limone

Procedimento:

Mescolare con cura i tuorli e lo zucchero. Sciogliere la fecola nel latte, aggiungere il composto di tuorli e zucchero e la scorza del limone tagliata a pezzi grossi per facilitarne la rimozione a termine cottura.
Far cuocere a fuoco moderato continuando a mescolare fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Eliminare quindi la scorza del limone.

N.B. La crema raffreddandosi si raddensa ulteriormente. Meglio tenerne conto se si pensa di utilizzarla fredda!

Buon appetito!


Curiosità.
Come evitare che la fecola di patate faccia i grumi.

Idea picnic Quante volte vi è successo di aggiungere la fecola di patate al latte per farne una crema o al sugo dell'arrosto per addensarlo e vi siete invece ritrovati con una serie di palline più o meno regolari vaganti nella fase liquida? A me spesso fino a quando non ho scoperto che esiste un semplice trucchetto per evitare che la fecola di patate aggiunta a un liquido faccia i grumi.
È sufficiente stemperare in un primo momento la polvere in poco liquido rigorosamente freddo o a temperatura ambiente e mescolare fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. A questo punto si può aggiungere la cremina ottenuta al liquido rimanente e mettere in cottura.
Risultato garantito!
Lo stesso discorso, oltre che per la fecola di patate, vale per l’amido di riso, l’amido di mais (maizena), la tapioca e la frumina (amido di frumento non adatto però ai celiaci) e funziona per qualsiasi tipo di liquido (latte, acqua, brodo o altri liquidi).


Questa pagina è stata visitata: 770 volte.