Ricette
Zucchine vegetariane al forno

Zucchine vegetariane al forno

Verdure ripiene al forno Questa semplice ricetta vegetariana non tradisce mai ed è davvero light! Ovviamente più sono buone le zucchine, migliore sarà il risultato finale ma in ogni caso, non rimarrete delusi.
Oltre che con le zucchine, la stessa ricetta può essere eseguita con melanzane e altre verdure. Io ho provato a farle senza pomodorini perchè ne ero sprovvista e devo dire che sono venute ugualmente buone.
Queste zucchine si possono consumare appena uscite dal forno, a temperatura ambiente o addirittura fresche di frigo in estate.
Questa ricetta mi è stata regalata molto tempo fa da Mariateresa...grazie MT!!!!
Un'altra ricetta che mi è stata data da Mariateresa, regina indiscussa della cucina siciliana, è il salmone con salsa allo yogurt.

Ricette

Ingredienti

(per 4 persone)
  • 4 zucchine medie
  • 30 g di pangrattato
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Qualche pomodoro ciliegino
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • Basilico o prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

La ricetta:

Lavare le zucchine, tagliarne le estremità e far bollire in acqua salata x 8-10 minuti.
Lasciare raffreddare e tagliare ogni zucchina in 2 parti x il lato lungo. Con l'aiuto di un coltello scavare le zucchine, tagliare la polpa ricavata a piccoli pezzetti e saltare in padella x qualche minuto con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Aggiustare di sale e di pepe e togliere l'aglio.
Aggiungere alle zucchine saltate in padella qualche pomodoro ciliegino e un cucchiaio di capperi dissalati entrambi tagliati a piccoli pezzi. Aggiungere quindi il pangrattato, il parmigiano e il basilico.
Riempire le zucchine con il composto, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungere i 2 cucchiai di olio rimasti e infornare a 170-180 g per 20 minuti.
Buon appetito.



Valori nutrizionali per porzione

Calorie:circa 140 kcal
Proteine:5 g
Lipidi:10 g
Carboidrati:8 g

Cosa mangiare in ufficio?

Quanti di noi quando vanno a lavorare si portano il pranzo da casa? Sicuramente molti, mio marito compreso! Questo piatto si può consumare anche freddo o a temperatura ambiente e quindi è adatto ad essere consumato fuori casa.
Vi propongo qui di seguito una combinazione per avere un pasto bilanciato e light. Quella riportata qui sotto è la base. Se non state seguendo regimi dietetici ipocalorici, potete tranquillamente aumentare le quantità.
Buon appetito e...buon lavoro!

Mangiare in ufficio

Questa pagina è stata visitata: 938 volte.