Ricette
Ciambelle dolci al forno

Ciambelle al forno

Ciambelle al forno

Qualche giorno fa Lisa, una mamma di un amichetto di Ginevra, ha condiviso nel gruppo delle mamme dell’asilo la ricetta per delle deliziose ciambelle fritte….in apparenza! In realtà le ha cotte al forno! Questa ricetta è stata accolta con entusiasmo ed ecco che ve la propongo!
La deliziosa ricetta è di Lisa, la foto è dell’esperimento fatto da Sara con la sua ricetta...direi riuscitissimo!
Grazie a entrambe!

Farina

Ingredienti per 15-20 ciambelle

  • 430 g di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 70-80 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 60 g di burro tagliato a pezzetti
  • Scorza di 1 arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • Latte e zucchero per guarnire q.b.

La ricetta

Far sciogliere il lievito in qualche cucchiaio di latte tiepido. In una ciotola unire la farina, il lievito, l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, la buccia dell’arancia grattugiata, il latte e un pizzico di sale. Impastare a mano o nella planetaria per qualche minuto.
Aggiungere il burro a pezzetti poco alla volta continuando a impastare. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare riposare per 1-2 ore finchè il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
A lievitazione ultimata stendere l’impasto sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello in modo da creare una sfoglia alta circa 1 cm. Tagliare le ciambelle con l’aiuto di 2 coppapasta concentrici. Disporre le ciambelline ottenute su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciare riposare per una trentina di minuti.
Trascorso il tempo cuocere le ciambelle in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti finchè non saranno appena dorate. Attenzione a non tenerle troppo nel forno altrimenti si seccano!
Sfornare le ciambelle, spennellarle con latte freddo e passarle nello zucchero.
Buon appetito!



Idea

Il consiglio di Lisa

Se non avete i coppapasta rotondi potete utilizzare un bicchiere capovolto e il tappo di una bottiglia di plastica per dare forma alle vostre ciambelle!


Queste ciambelle, essendo cotte al forno hanno pochi grassi e sono quindi adatte per una merenda gustosa e non troppo calorica.

Valori nutrizionali
per ciambella

Calorie:circa 145 kcal
Proteine:3 g
Lipidi:4 g
Carboidrati:25 g


Ecco le altre ricette che mi ha regalato Lisa:



Questa pagina è stata visitata: 776 volte.