Dott.ssa
Silvia Marroni

Dott.ssa Silvia Marroni

Dietista Nutrizionista

La Scienza
ha scoperto...
Ricette
FAQ
Peso e bellezza

Altre ricette

Pasta al forno con zucca

Pasta al forno con zucca Questa ricetta fa parte di uno dei miei tanti esperimenti per cercare di far mangiare un po' di verdura alla mia piccola peste, e devo dire che questa volta i miei sforzi sono stati ricambiati perché la mia cucciola e il marito hanno molto gradito. La ricetta base comprende l'utilizzo di parmigiano; se volete farne una versione light, non aggiungete il parmigiano ma aumentate la quantità di latte nella preparazione della zucca in modo da creare una crema più liquida. Buon lavoro!
Zucca

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 g di pasta corta
  • Zucca circa 500 g
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 200 g di latte (meglio scremato o parzialmente scremato)
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Parmigiano 4 cucchiai (circa 40 g)

La ricetta:

In una padella antiaderente far soffriggere l'olio, uno spicchio di aglio e il rosmarino. Tagliare a cubetti piccoli la zucca e rosolarla nel soffritto aggiustando di sale, pepe e noce moscata se la gradite.

Stufare la zucca aggiungendo di tanto in tanto, se necessario, qualche cucchiaio di acqua per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Quando la zucca si sarà ammorbidita, aggiungere il latte, coprire con il coperchio e far cuocere ancora per un paio di minuti.

Spegnere il fuoco, togliere dalla pentola l'aglio e il rosmarino e mettere la zucca e il sugo ottenuto in un contenitore adatto per il frullatore a immersione. Frullare la zucca finché non avrà raggiunto la consistenza di una crema molto morbida. Se necessario aggiungete un po' d'acqua.

Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente (circa 4 minuti prima del termine della cottura).

Unire la pasta alla crema di zucca e aggiungere metà del parmigiano amalgamando bene. Disporre in una pirofila da forno, cospargere con il rimanente parmigiano e cuocere a 180°C per circa 20 minuti finché non sarà leggermente gratinata in superficie!

Buon appetito!
  • Con la versione light senza parmigiano, risparmiate circa 40 Kcal per porzione ma vi perdete, oltre che al sapore, 115 mg di calcio prezioso: quindi vi consiglio la versione base!


Valori nutrizionali per porzione
Calorie: circa 410 kcal
Proteine: 15 g
Lipidi: 10 g
Carboidrati: 65 g

Altre ricette per far mangiare la verdura ai più piccoli:

A cura di Silvia Marroni
< Torna alla pagina principale ricette